Qual’è il valore aggiunto della Consulenza Finanziaria Indipendente?
La Consulenza Finanziaria Indipendente permette al cliente di avvalersi di un Professionista che lavora esclusivamente nel suo interesse.
Non avendo nessun legame con gli intermediari il Consulente Finanziario Indipendente non vende prodotti e non percepisce pertanto alcuna remunerazione da parte di Banche, Società di Gestione o Compagnie di Assicurazione sui Prodotti che consiglia ai propri clienti.
La totale trasparenza che contraddistingue la Consulenza Finanziaria Indipendente permette di instaurare un rapporto con il cliente basato sulla fiducia.
Quali sono le tutele per il Risparmiatore?
La Consob e l’OCF (Organismo Consulenti Finanziari) sono le Autorità che per legge vigilano sull’attività di tutti gli Intermediari del settore finanziario, in modo da assicurare che gli operatori tengano comportamenti corretti nei confronti dei propri clienti.
I Consulenti Finanziari Autonomi iscritti all’Albo sono soggetti alla vigilanza dell’OCF e devono essere in possesso delle necessarie conoscenze e competenze.
Qual’è il punto di forza dello Studio Messina?
Francesco Messina, titolare dello Studio, ha maturato oltre 20 anni di esperienza di investimento in importanti Banche e Società di Gestione con ruoli di responsabilità nella gestione di portafogli lavorando tra Milano e la Svizzera.
La sua consolidata esperienza sui mercati finanziari, a servizio dei propri clienti, è il principale punto di forza dello Studio.
Come viene remunerato il nostro Servizio di Consulenza Indipendente?
Il nostro Servizio di Consulenza Indipendente viene remunerato esclusivamente dal cliente attraverso il pagamento di una parcella.
Non vendiamo nessun prodotto finanziario e pertanto non riceviamo commissioni dagli intermediari sugli strumenti consigliati ai nostri clienti.
Riteniamo che questo sia il modo migliore per offrire un servizio trasparente e allo stesso tempo di alta qualità.
Offriamo ai nostri clienti un primo incontro conoscitivo gratuito per valutare, reciprocamente, se ci sono le basi per lavorare assieme.
Lo Studio può avere accesso al denaro o agli investimenti dei propri clienti?
No e per nessuna ragione.
Al Consulente Finanziario Indipendente è vietato (per legge) avere accesso diretto al Patrimonio della propria clientela.
Il Patrimonio rimane infatti depositato presso la banca di fiducia del Cliente.
Lo Studio, se richiesto, può’ verificare l’efficienza e la qualità degli intermediari attualmente utilizzati.
Qual’è la frequenza dei contatti con lo Studio?
Il contatto con lo Studio è continuativo in quanto vogliamo essere l’interlocutore di riferimento dei nostri clienti per ogni esigenza di investimento.
Nella fase iniziale l’interazione con lo Studio sarà più frequente per definire ed impostare al meglio il piano di investimento.
Inoltre il nostro Contratto prevede, con cadenza trimestrale, l’invio di un Rendiconto sull’attività di Consulenza.